Ricostruire l’autostima dopo un amore finito.
Ti aiuto a migliorare te stesso ed a sentirti sicuro e capace, attraverso la costruzione di una sana autostima dalle macerie del tuo disastro amoroso.
Diventare la versione migliore di te stesso per tornare a metterti in gioco e magari trovare la persona giusta.
Gli strumenti che utilizziamo includono ipnosi, Emdr e tecniche strategiche.
Mille pensieri, mille dubbi ti invadono la mente: la persona che ami ti ha lasciato.
Trovare la persona giusta e iniziare a costruire un progetto di vita con lei non è facile
Al contrario finire una storia sembra essere davvero così semplice, proprio così e lo sai perché?
Pensaci…
Per decidere di stare insieme dobbiamo essere d’accordo entrambi mentre per rompere una relazione basta che lo decida uno solo.
“E’ finita”, “non provo più quello che provavo prima” “non ti amo più” queste le parole che non avresti mai voluto sentire o leggere perché spesso la rottura avviene con uno sterile messaggio.
Parole che ti lasciano disarmato e incredulo.
E allora ci provi a rimediare per poter ricostruire qualcosa che speri non sia rotto per sempre, ma tutto conferma che il vostro tempo insieme è scaduto.
Mille pensieri, mille dubbi ti invadono la mente e mentre cerchi una risposta, una spiegazione che ti porti ad una soluzione.
Quando si torna single, i single scompaiono.
La malinconia ti assale e ben presto arriva un senso di tristezza che avvolge le tue giornate.
Ogni fallimento è una sconfitta, un dolore, un lutto da elaborare e ti capita, a volte, di sentire addosso condanna, come se tu non meritassi di incontrare la persona giusta, come se questo privilegio non spettasse a te.
Mentre poi la tua vita scorre, quasi per uno strano scherzo del destino, sei con i tuoi amici e vedi davanti a te coppie innamorate, improvvisamente i single non ci sono più, scomparsi.
Ed è così che cominci a chiederti perché? Perché tutti gli altri sono felici? Perché tutti hanno una persona da amare?
Perché gli altri hanno qualcuno che li ama mentre io sono così solo?
Perdere la persona che amiamo è un pò come perdere una parte di noi.
Ma sai qual è la cosa peggiore?
Con la persona che amiamo perdiamo anche la stima che noi abbiamo di noi stessi. Non ci sentiamo in grado di fidarci di nessuno, abbiamo paura di incontrare di nuovo la persona sbagliare e soffrire di nuovo.
Ho aiutato altre persone come te.
Da 10 anni aiuto le persone ad elaborare il lutto amoroso e rimettersi in gioco grazie al mio programma che si basa sulla costruzione di fondamenta solide sulle quali poggiare la propria vita.
Ho aiutato altre persone come te a risorgere dalle proprie ceneri, a lasciare le zavorre che lo tenevano ancorato al passato e a procurarsi delle valigie da riempiere con risorse e capacità nuove o magari solo dimenticate, per affrontare quel viaggio chiamato vita che ha come meta: diventare la persona che voglio essere e possibilmente con la persona amata.
Rimettersi di nuovo in gioco è possibile
Essere lasciato dalla persona che ami equivale a vivere un lutto. Troppo spesso andare avanti non significa aver superato quello che è stato. Pensiamo a chi decide di avere una relazione esclusivamente perché non vuole rimanere solo o al contrario chi decide di chiudersi e rimanere solo per evitare di soffrire.
Elaborare il lutto amoroso attraverso la corretta gestione delle emozioni è ciò che permette di andare avanti a costruire il futuro che noi scegliamo e non di subire l’influenza degli scheletri del passato che non siamo riusciti a sconfiggere.
Per questo motivo ho costruito un percorso dedicato per aiutarti a riprendere in mano la propria vita, sentirsi bene da soli senza sentire la solitudine e soprattutto senza avere paura di rimettersi di nuovo in gioco.
Costruire una sana autostima prevede che la persona si alleni con costanza e si metta in gioco in tutte le aree della sua vita.
Riduttivo è pensare che i diversi ambiti della vita delle persone siano a compartimenti stagni, al contrario l’uno influenza l’altro e viceversa.
Per questo il percorso prevede che la persona si metta in gioco a 360 °.
Ti aiuto a diventare il miglior allenatore di te stesso attraverso una visione completa e ordinata del tuo funzionamento e delle tue risorse, grazie a strumenti e tecniche selezionate per te.
Ti aiuto ad riprendere il controllo della tua vita, delle tue emozioni diventando la versione migliore di te stesso capace di costruire relazioni di valore.
Psicologa, sessuologa e psicoterapeuta.
Sono Psicoterapeuta specializzata in Terapia Breve Strategica.
Sono psicologa clinica, sessuologa, terapeuta Emdr e Ipnologo.
Come sessuologa ho studiato i vari approcci terapeutici dal punto di vista della sessualità per fornire un intervento personalizzato ma al tempo stesso breve e risolutivo.
Al contrario dei miei colleghi mantenendo il focus sulla sessuologia sono andata alla ricerca all'interno dei vari approcci di nuovi strumenti utili da personalizzare.
Da 12 anni aiuto le persone a costruire una sana autostima e realizzare i propri obiettivi.
Da 7 anni mi occupo dei problemi relativi alla sfera sessuale e all'attività clinica di psicoterapia.
Da 5 anni sono formatore in diversi corsi di sessuologia, autostima legata alle relazioni amorose e problem solving strategico.
Appassionata di Problem solving strategico, crescita personale ed autostima le ho integrate alla mia terapia sessuologica e clinica.
Parole di chi ho avuto il piacere di aiutare.
Nuova vita
Le sedute di psicoterapia stanno trasformando la mia vita... grazie grazie grazie grazie grazie Rita.
Guarire dal panico
Eccellente, mi ha salvata da un brutto periodo di attacchi di panico e stress. Le devo la mia felicità e guarigione completa.
Stile informale ma professionale
Già dopo la prima seduta mia figlia si è sentita nettamente meglio. Ci è piaciuto lo stile informale ma professionale della dottoressa e la sua attenzione. Ha ascoltato molto e dato compiti a casa.
Un faro nella tempesta
Una professionista eccellente che diventa una grande amica. Ha sempre il giusto consiglio, ti sprona, ti motiva e riesce sempre a tirare fuori il meglio di te anche quando tutto appare perso. E' un faro nella tempesta Rita.






Come si svolge il percorso passo passo.
Primo appuntamento per comprendere dove siamo e dove vogliamo andare
Il primo appuntamento durerà circa 90 minuti.
Ti aiuto ad individuare le emozioni che ti pervadono e ti aiuto a gestirle.
Creo una roadmap. La persona deve avere chiaro dove si trova e dove vuole andare.
Definizione della situazione attuale. Chi è convolto.
Si inizia a lavorare fin dalla prima seduta. Persona-contesto-obiettivo.
Individuazione e rimozione degli ostacoli alla realizzazione dell'obiettivo
Cosa metti in atto inconsapevolmente e che funge da barriera che ti separa da quello che è il tuo obiettivo e che contribuisce a costruire quel terreno arrido e non favorevole alla realizzazione di ciò che desideri. Per realizzare questa fase è necessario avere una visione completa del tuo funzionamento nei vari ambiti della tua vita.
Accompagnamento passo passo in base al percorso scelto
Ti aiuto a mantenere la rotta che hai tracciato. Ti aiuto a gestire gli imprevisti che inevitabilmente si troveranno tra te e il tuo obiettivo. Ti fornisco gli strumenti per poter affrontare le situazioni che si presenteranno.
Domande Frequenti
Come si svolge la seduta?
Le sedute possono essere online o in presenza.
Con quale frequenza si svolgono le sedute?
Quante sedute ci diamo e quanto dura ciascuna seduta?
Ad inizio percorso ci diamo 10 sedute di tempo per apportare un primo cambiamento.
La durata delle sedute è variabile.
Quante sedute ci diamo e quanto dura ciascuna seduta?
Ad inizio percorso ci diamo 10 sedute di tempo per apportare un primo cambiamento.
La durata delle sedute è variabile.
Come funziona il pagamento?
Cosa devo fare per prenotare?
Puoi compilare il modulo sotto e inviarmi i documenti della Privacy compilati e firmati.
Non faccio sedute in mancanza di invio dei documenti di Privacy firmati.
Posso disdire una seduta?
Chi non si presenta ad un appuntamento senza darne disdetta nelle 24h precedenti (impedendo quindi ad altri di poterli sostituire) non potrà avere più altri appuntamenti.
Ho un problema con il partner, deve venire per forza anche lui/lei?
Posso coinvolgere il mio partner nel percorso?
Come si svolge la seduta di coppia?
Quando e' il momento giusto di rivolgersi al sessuologo?
Inizia il percorso
Compila il form.
Scarica il modulo per la Privacy e invialo compilato e firmato a info@ritaciani.it